Che cos’è l’allergia alla parietaria?

La parietaria è un’erba perenne infestante che cresce in particolar modo in aeree ruderali, in terreni incolti, nelle fessure dei muri, sulle macerie e sulle rocce.

É un’erba presente in tutta Italia e la possiamo trovare fino a 900 m di altitudine.

Il genere parietaria comprende Parietaria officinalis e Parietaria judaica ed il loro periodo di pollinazione è molto lungo, con massimi di concentrazione in primavera e da metà estate fino all’inizio dell’autunno.

«Le allergie possono provocare l’asma e influire sulla qualità della vita»

Sintomi più comuni

Image icon
Occhi arrossati che prudono, lacrimazione
Image icon
Naso chiuso che prude e cola
Image icon
Starnuti, tosse seccha
Image icon
Difficoltà respiratoria, respiro sibilante

L’incidenza della sensibilizzazione alla parietaria è molto elevata in tutta la zona mediterranea, con dei valori leggermente minori nelle regioni settentrionali. Nelle regioni meridionali la sintomatologia si può manifestare durante tutto l’anno e spesso è caratterizzata da crisi asmatiche (accade circa nel 50% pazienti sensibili). La caratteristica di avere un periodo di manifestazioni molto esteso la fa considerare come una pollinosi perenne.

Nozioni utili

La parietaria, rispetto ad altri allergeni vegetali, tende a presentare con una frequenza maggiore fenomeni di monosensibilizzazione.

In alcuni casi la pollinosi alla parietaria può presentare sindrome orale allergica con orticabasilicomelone e ciliegia.

Piccolo vademecum

  • 1.
    Riconoscere i sintomi
  • 2.
    Informarsi e approfondire
  • 3.
    Consultare un medico specialista
  • 4.
    Iniziare un percorso terapeutico