Trattamento Iposensibilizzante
Orale al Nichel

Il Nichel è contenuto in innumerevoli oggetti e manufatti che possono venire a contatto con la pelle: accessori metallici dell’abbigliamento, montature degli occhiali, bigiotteria, monete, chiavi, stoviglie e tanti altri.

Il Nichel si trova anche nella maggior parte degli alimenti di origine vegetale. In particolare, quelli ad altissimo contenuto sono: la frutta secca a guscio, il cioccolato, il pomodoro e i legumi.

Il Nichel può dare origine sia a manifestazioni cutanee di tipo eczematoso quali la Dermatite Allergica da Contatto (DAC), sia a quadri clinici con interessamento sistemico, quali orticaria, angioedema, eritema, disturbi a carico dell’apparato gastroenterico, denominati Sindrome Sistemica da Allergia a Nichel (SNAS).

trattamento-iposensibilizzante-orale-al-nichel_lofarma
snas

Sindrome sistemica di Allergia
al Nichel (SNAS)

Il quadro clinico della SNAS è caratterizzato dalla comparsa di sintomatologia a carico della cute (con riacutizzazione di precedenti eczemi da contatto o comparsa  ex-novo in regioni non in contatto con il metallo, flare-up di precedenti reazioni positive al patch test per il nichel, orticaria talora associata ad angioedema) e del tratto gastrointestinale (con meteorismo, dispepsia, coliche, vomito e/o diarrea e sintomi da reflusso gastroesofageo) in occasione dell’ingestione di cibi ad alto contenuto di nichel.

Nel caso in cui l’allergia al nichel giunga a compromettere seriamente la qualità della vita, si può ricorrere ad un trattamento iposensibilizzante da assumere per via orale, che può facilitare una graduale reintroduzione di alimenti contenenti nichel.