WHISTLEBLOWING

SISTEMA DI SEGNALAZIONI ILLECITI NELL’AMBITO DEL CONTESTO LAVORATIVO

Lofarma S.p.a. promuove da sempre il rispetto della legalità, della normativa applicabile e dei principi di correttezza e lealtà stabiliti nel proprio Codice Etico e nel Modello organizzativo adottato ai sensi del D.Lgs 231/2001. Con la presente Policy e l’adozione del canale di segnalazione interna, quindi, la Società ribadisce l’importanza di una cultura aziendale di contrasto all’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile di tutti i dipendenti e le terze parti.

In accordo al D.Lgs. n.24 del 10 Marzo 2023, Lofarma, pertanto, incoraggia a segnalare chiunque, nel contesto lavorativo, abbia avuto conoscenza di ipotesi di violazioni del Modello. D.Lgs 231/2001, del Codice Etico, o di altre ipotesi di violazione della legge che potrebbero mettere a rischio il business o la reputazione di Lofarma o che potrebbero recare danni a terzi.

Per l’invio e la gestione delle segnalazioni, Lofarma si è dotata di una piattaforma che costituisce il canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni.

Si segnala che, in linea con le disposizioni di legge applicabili, viene garantita la piena tutela del segnalante, la riservatezza della sua identità e dei fatti oggetto di segnalazione, oltre alla protezione contro ogni atto di molestia, ritorsione o discriminazione per motivi legati, direttamente o indirettamente, alla Segnalazione fatta in buona fede.

AVVERTENZE:

Il sistema di segnalazione non può essere usato per muovere accuse fallaci contro terzi e, in generale, non possono essere segnalate informazioni deliberatamente inesatte, o le segnalazioni fondate su mere indiscrezioni o voci, scarsamente attendibili, così come notizie di pubblico dominio.

Non sono ammesse le segnalazioni aventi ad oggetto contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, tra cui, a titolo esemplificativo, vertenze di lavoro o attriti tra colleghi.

Per reclami, richieste di assistenza commerciale e altre richieste di natura commerciale si prega di consultare la relativa sezione (“Contatti“) del presente sito al seguente link https://www.lofarma.it/contatti.
Resta, infine, esclusa dal presente portale la gestione di segnalazioni di potenziali reazioni avverse ai farmaci, regolamentate nella relativa sezione (“Farmacovigilanza“) presente al seguente link https://www.lofarma.it/segnalazione-farmacovigilanza/ .