Che cos’è l’allergia agli acari?

Gli acari della polvere sono una delle principali cause di allergia nell’uomo.

I sintomi dell’allergia si manifestano comunemente durante la notte poiché gli acari trovano nell’ambiente domestico, ed in particolare proprio nei nostri letti, condizioni ambientali (umidità e temperatura) ed alimentari (squame cutanee) molto favorevoli alla loro crescita, contribuendo così ad incidere negativamente sulla qualità della vita dei soggetti allergici agli stessi.

Tra gli acari i Dermatophagoides Pteronyssinus e Farinae sono i principali responsabili delle manifestazioni allergiche respiratorie.

«Gli acari rappresentano i più importanti allergeni da ambienti interni»

Sintomi più comuni

Image icon
Occhi arrossati che prudono, lacrimazione
Image icon
Naso chiuso che prude e cola
Image icon
Starnuti, tosse seccha
Image icon
Difficoltà respiratoria, respiro sibilante

Le manifestazioni cliniche indotte dagli allergeni degli acari sono caratterizzate da rinopatia e/o asma bronchiale e spesso compaiono anche ostruzione nasale, naso che cola, starnuti, arrossamento/gonfiore agli occhi e lacrimazione.

acari

Nozioni utili

Si pensa che più bassi si mantengono i livelli di allergene nell’ambiente, minore sarà il rischio di sensibilizzazione o di scatenamento dei sintomi nei soggetti già sensibilizzati.

I materassi, insieme a cuscini, divani, poltrone, tappeti, moquette, pupazzi di peluche, sono gli ambienti più comunemente frequentati dagli acari.

L’impiego di coprimaterassi e copricuscini in polipropilene e/o poliestere è in grado di mettere una barriera tra uomo e acaro della polvere, riducendo significativamente la carica allergenica all’interno delle abitazioni.

Periodo di esposizione agli allergeni: tutto l’anno.

Piccolo vademecum

  • 1.
    Riconoscere i sintomi
  • 2.
    Informarsi e approfondire
  • 3.
    Consultare un medico specialista
  • 4.
    Iniziare un percorso terapeutico