Lofarma respirare è vivere
Lofarma respirare è vivere

Intervista al Direttore Responsabile e all’Editore della rivista.

Il Notiziario Allergologico è oggi presente in tutti gli studi dei medici allergologi italiani, quale strumento di aggiornamento e approfondimento scientifico, grazie al prezioso contributo di Autori riconosciuti che ancora oggi ne arricchiscono le rubriche.

Il Notiziario Allergologico è una rivista quadrimestrale di aggiornamento nel campo dell’Allergologia e delle discipline ad esse correlate, rivolta ai medici ed ai ricercatori.

Nel 43° anniversario della rivista, l’Editore ha deciso di rinnovarlo. Riportiamo una breve intervista al Dottor Gianni Mistrello, dal 2011 Direttore Responsabile del Notiziario Allergologico e Domitilla Vaglio, Editore e Presidente di Lofarma.

Abbiamo recuperato dagli archivi la primissima versione del Notiziario, battuta a macchina: Dr. Mistrello ci racconta come è nata l’idea e chi erano gli attori coinvolti?

“Il Notiziario Allergologico è nato più di quarant’anni fa dall’intuizione del dottor Paolo Falagiani (1947-2011), luminare della scienza allergologica, con l’obiettivo di creare uno strumento che contribuisse al diffondersi della cultura scientifica allergologica presso la classe medica, in questo modo colmando il vuoto dell’epoca in termini di riviste settoriali specifiche. Ricordiamo che all’uscita del primo numero negli anni 80’ l’allergologia era poco più che agli albori. Per diversi anni il Dr. Falagiani curò personalmente la stesura dei testi, dedicando uno spazio importante alle risposte a quesiti da parte dei lettori su tematiche allergologiche di vario tipo ed includendo delle sintesi sugli aspetti più rilevanti discussi in occasione dei rari Congressi di settore.”

Come si è evoluta la struttura editoriale del Notiziario negli anni?

“Intorno agli anni 90’ il Dr. Falagiani mi invitò ad occuparmi di una rubrica, da inserire nella rivista, che avesse come finalità quella di descrivere nel modo più semplice possibile le varie tecnologie che si stavano sviluppando e applicando in ambito allergologico. Visto che era il “mio pane quotidiano” accettai con entusiasmo e così iniziai a offrire il mio contributo al Notiziario Allergologico. Nel frattempo  la rivista cambiò la sua veste editoriale e aumentò la foliazione. In quegli anni si era sviluppato un crescente interesse per l’Allergologia con la nascita di figure di riferimento importanti. Il Dr. Falagiani decise quindi di coinvolgere alcune di loro invitandole a scrivere articoli che per il loro carattere divulgativo potessero costituire un’occasione di aggiornamento e approfondimento su tematiche allergologiche avvicinando così un numero crescente di lettori non necessariamente specialisti in materia. Questa impostazione è rimasta immutata nel tempo come anche quella di evitare che agli occhi dei lettori la rivista potesse apparire come un mero strumento di propaganda pro Lofarma. Alla scomparsa del Dr. Falagiani, su invito del Presidente Rubens Vaglio, (scomparso prematuramente poco meno di due anni fa)  ho assunto la carica di Direttore Responsabile della rivista con l’impegno di preservare le finalità originali della rivista, arricchendola con una selezione di recensioni di articoli della letteratura particolarmente originali e sempre con uno sguardo proiettato al futuro.”

Come vengono individuati e selezionati gli Autori?

“Gli autori vengono individuati sulla base degli argomenti che si ritengono meritevoli di interesse. A  volte gli autori fanno parte della cerchia di conoscenze che negli anni si è avuto modo di apprezzare per la loro competenza e autorevolezza; altre volte vengono identificati grazie ad una approfondita ricerca in letteratura che ne evidenzi una consolidata esperienza sull’argomento da trattare. Successivamente questi potenziali autori vengono invitati a fornire il loro contributo. Da qualche tempo si è deciso di coinvolgere anche autori stranieri.”

Dopo 43 anni, Lofarma continua a sostenere il progetto del Notiziario Allergologico. Chiediamo alla Presidente di Lofarma S.p.A., Domitilla Vaglio: può dirci qual è oggi il valore della rivista per l’azienda?

“Il Notiziario Allergologico ha per noi un valore emozionale, è una tradizione a cui siamo molto affezionati. Soprattutto rappresenta l’essenza del pensiero Lofarma: neutralità dell’informazione, scienza, servizio al medico e al paziente. Lofarma ha supportato e continua a supportare con convinzione il progetto editoriale del Dr. Falagiani fin dal primo numero, battuto con la macchina da scrivere nel 1980. Nel tempo la veste editoriale ha avuto diversi cambiamenti ma le finalità della rivista non sono mai cambiate. Ancora oggi la rivista viene apprezzata per il carattere divulgativo degli articoli pubblicati che rende più leggeri e assimilabili gli stessi rendendoli così fruibili anche da una classe medica non specialista. Tengo a precisare che, come sottolineato in precedenza, la rivista vuole rappresentare uno strumento super partes di aggiornamento e approfondimento di tematiche allergologiche varie e viene distribuita gratuitamente alla classe medica e a chiunque ne faccia richiesta.”

Si parla di un rinnovamento della rivista. Vuole dirci in cosa consiste?

“Negli ultimi anni l’Azienda ha acquisito nuovi mercati all’estero e ci è sembrata una buona idea quella di internazionalizzare il Notiziario Allergologico con la traduzione in inglese e spagnolo dei contenuti nella convinzione che la rivista possa suscitare analogo interesse anche al di fuori del contesto nazionale, grazie anche al contributo di autori stranieri.

Un’altra novità è riservata ai giovani. Lofarma sta portando avanti un progetto di informazione scientifica (Lofarma Academy) rivolto alle scuole di specializzazione in allergologia e immunologia clinica, giunto alla sua quarta edizione. Si è quindi individuato uno spazio all’interno della rivista, sotto forma di rubrica, da riservare alle nuove generazioni che potranno sfruttarlo per proporre temi di loro interesse e per aprire un dialogo con i professionisti del settore al fine di migliorare le proprie conoscenze.”

Originario nella sua forma cartacea, anche il notiziario ha risentito dell’avvento del digitale?

“Negli anni abbiamo deciso di mantenere la forma cartacea soprattutto per venire incontro alle esigenze dei lettori che da anni hanno l’abitudine o il piacere di sfogliare la rivista. Per soddisfare  le nuove generazioni più propense all’uso del Digitale, il Notiziario sarà disponibile anche sul sito web (all’interno degli approfondimenti) di Lofarma.”

Ringraziamo il Dottor Gianni Mistrello e la Presidente Domitilla Vaglio per la loro disponibilità e vi invitiamo a leggere la Special Edition, il “numero zero”, del Nuovo Notiziario Internazionale!

Vi ricordiamo che potete trovare questo numero e tutte le precedenti edizioni nella sezione dedicata del nostro sito.

dicembre 2023