CORPORATE
SICUREZZA FARMACEUTICA E ARCHITETTURA INDUSTRIALE SI INCONTRANO NEL CUORE DI MILANO
Si tratta di una delle facciate dell’edificio che ospita Lofarma, ristrutturata nel 2018 per far fronte ad un’esigenza “tecnica”, cogliendo tuttavia l’occasione per dare vita ad un perfetto esempio di architettura industriale, capace di conquistare l’occhio dei passanti con le sue forme e i materiali utilizzati.
400mq totali (270 sulla facciata laterale e 130 sul retro) di pura funzionalità ed estetica.
La composizione di canali che va ad articolarsi lungo tutto il suo perimetro altro non è che un sistema estremamente efficiente e innovativo costruito da Lofarma allo scopo di produrre i principi base con cui vengono realizzati i vaccini antiallergici e i test diagnostici, vale a dire tutte quelle cure fondamentali per chi soffre di allergia.
Il tutto, sottolineano da Lofarma, nel pieno rispetto dell’ambiente: l’aria che passa nei condotti, e quella minima porzione della medesima che viene espulsa dai canali, subisce una seconda filtrazione che viene periodicamente verificata.
Il progetto, convalidato anche da AIFA, è un concreto esempio di come l’architettura industriale possa giocare un ruolo fondamentale anche quando si parla di sicurezza farmaceutica e industria.